Questo è il nostro programma e rappresenta le esigenze reali dei cittadini, non gli interessi di partito o interessi personali:
- Maggiori controlli da parte della Polizia locale e dei Carabinieri nelle strade e nelle zone di maggior rischio “piccola criminalità”, per garantire la sicurezza dei cittadini. Installazione di telecamere di controllo nelle zone di maggior transito e pericolo.
- Aumentare la partecipazione della cittadinanza nelle scelte dell’Amministrazione, attraverso assemblee periodiche con i comitati e le associazioni del quartiere, durante le quali ogni osservazione dei cittadini e delle associazioni verrà ascoltata e presa seriamente in considerazione se valida.
- Inserimento nel prossimo PGT – Piano di Governo del Territorio – di un piano d’ambito peculiare alle necessità del Villaggio Snia e dei suoi abitanti che per troppi anni sono stati inascoltati e non rappresentati concretamente. Lo studio di questo piano terrà conto delle osservazioni degli abitanti in modo concreto e finalmente serio.
- Radicale rifacimento delle strade, tenendo conto anche della situazione precaria delle fognature, della rete idrica e delle linee telefoniche e ADSL obsolete. Costante manutenzione e pulizia garantita 365 giorni l’anno, anche delle strade secondarie, in caso d’intemperie straordinarie o forti nevicate che rendano necessari interventi tempestivi.
- Integrazione degli stranieri nella nostra comunità, possibilmente attraverso incontri periodici per trovare finalmente un dialogo costruttivo e utile a tutti noi. Cercare di trovare un portavoce delle comunità straniere più presenti e stabilire frequenti contatti con queste persone.
- Sistemazione e manutenzione frequente delle aree verdi e creazione di nuovi punti gioco per bambini, recintati e protetti da telecamere per evitare le continue malefatte dei vandali o malintenzionati. Creazione di un centro d’aggregazione giovanile che tolga i ragazzi dalle strade e funzioni negli orari serali.
- Incentivare l'arrivo di nuove ditte che portino lavoro attraverso il dialogo con le aziende e gli sponsor. Agevolazioni o convenzioni per chi non ha lavoro e risiede nel nostro Comune: queste persone hanno diritto di precedenza.
- Rifacimento radicale e urgente del centro storico del Villaggio Snia, a partire dalle tubature fino alle facciate dei palazzi. Poniamo fine al degrado della Snia che sta diventando purtroppo realmente il “ghetto” di Cesano Maderno.
- Potenziamento dell'illuminazione sulle strade e nelle aree verdi che stanno diventando il ritrovo “sicuro e oscuro” per gli spacciatori che si aggirano nella zona.
- Incentivare la creazione di supermarket e altre attività di vario genere per garantire agli anziani e a chi non si può muovere più servizi possibili “sotto casa”.
- Sostegno concreto ai nostri anziani, come ad esempio servizi di accompagnamento più frequenti e servizio di volontariato tra i giovani che si vogliono dedicare agli altri. Creare un fondo speciale in Comune per sostenere i casi critici delle famiglie che soffrono di una reale emergenza economica.
- Abbattere le barriere architettoniche ancora esistenti sul nostro territorio, per permettere anche a chi è meno fortunato di noi di usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dall’Amministrazione.
- Corsi scolastici speciali, eventi e manifestazioni sul tema della lotta al razzismo, all’omofobia e contro ogni forma di discriminazione.
- Potenziamento dei collegamenti tra le frazioni e il centro, attraverso la creazione di nuove piste ciclabili sicure e di servizi navetta più frequenti e capienti.
- Istituzione di zone Wi-Fi gratuite nelle zone di maggior fruibilità e diretta in streaming online del Consiglio comunale.
- Assemblee bimestrali o trimestrali con i nostri candidati per spiegare a tutta la popolazione cosa è stato realizzato e cosa non è stato realizzato, cercando di coinvolgere il più possibile le persone e i giovani alla “cosa pubblica”.
LISTA CIVICA PER IL VILLAGGIO SNIA - UNITI PER CAMBIARE, marzo 2012
Nessun commento:
Posta un commento